Scopri quali sono i libri che devi assolutamente leggere per avere una marcia in più nel lavoro e la nella vita.
La formazione, in qualsiasi campo, è fondamentale. Acquisire competenze, spunti e idee può rivelarsi decisivo a volte, soprattutto quando abbiamo un’attività (oppure stiamo pensando di aprirla). Non sempre però è possibile o vale veramente la pena di spendere migliaia di euro in corsi di formazione in aula, tenendo anche conto della trasferta.
Quindi come si fa a fare formazione se non si vogliono spendere soldi e tempo per frequentare dei corsi?
La risposta si trova nei libri. Leggendo dei testi utili si possono acquisire informazioni importanti con poche decine di euro, senza uscire di casa.
Io stesso quando preparo il corso di Ultramarketing mi ispiro ai molti testo che leggo e molte delle mie conoscenze derivano dai libri e non dai corsi . Stessa cosa mi capita quando devo preparare campagne di web marketing per i clienti.
Nella vita ho letto molto, sopratutto in ambito di business e crescita personale, ho deciso quindi si selezionare 5 libri + bonus che ti consiglio veramente di leggere.
Si dice che nella vita cresciamo in base alle persone che frequentiamo e i libri che leggiamo.
Ecco i 5 libri che miglioreranno la tua vita ed il tuo business?
[Crescita personale] Il primo che voglio consigliarti è “Come ottenere il meglio da sè e dagli altri” di Anthony Robbins (guru della formazione ai cui tutti i più grandi relatori e motivatori si ispirano).
Ti aiuterà a tirare fuori i meglio di te, superare le paure e a capire meglio come sfruttare la mente a tuo favore
E’ un “Must” da leggere nella vita per ottenere grandi risultati.
Una volta letto non potrai fare a meno di leggere anche i libro che completa il tutto “Come migliorare il proprio stato mentale, fisico e finanziario”
[Crescita personale] Il secondo che voglio consigliarti sulla scia del primo e si chiama “Se vuoi puoi” di Roberto Cerè. Ci sono ottimi consigli, esercitazioni che miglioreranno la tua vita personale e il tuo business.
Troverai molte strategie da applicare da subito. Ideale se devi cominciare a pianificare o rivedere degli obbiettivi della tua vita.
Un percorso che aiuta a scoprire le tue vere potenzialità, per ritrovare la fiducia in te stesso e godere di una vita personale e professionale migliore.
[Persuasione] Reciprocità, impegno e coerenza, riprova sociale, simpatia, autorità e scarsità sono Le armi della persuasione di Robert Cialdini.
Un libro parla di psicologia sociale in modo molto semplice, descrive in modo minuzioso e con molti esempi pratici, “come indurre gli altri a dire SI“.
Spiega nel dettaglio gli automatismi del cervello a determinati stimoli. Non frainterdemi! “Non è un libro per manipolare gli altri” ma, un libro che spiega come convincere le persone ad avere vantaggi per entrambi, ma sopratutto a come non rimanere vittime delle “Armi di persuasione“.
[Business e stile di vita] Questo è senza ombra di dubbi il libro più illuminate. 4 Ore la settimana è per certi versi il libro migliore che abbia letto.
Parla di come lavorare meno, guadagnando di più mentre viaggi il mondo. Ci sono numerosi consigli su come fare a delegare tutto il tuo business, come viaggiare low-cost e molte tecniche interessanti da seguire per vita personale e carriera. Un consiglio! l’autore le libro “Timothy Ferris” è americano quindi il libro parla “Da Americano“, in Italia sopratutto per il business, funziona in modo diverso, quindi alcuni consigli vanno presi con i guanti. Alcuni servizi che cita, possono essere trovati anche in Italia.
[Economia Finanza] Padre ricco padre povero è un libro sull’educazione finanziaria che nessuno ci ha mai insegnato, ma se nella vita che se non la conosci non potrai mai fare i soldi e sopratutto amministrarli.
Guarda per esempio tutte le persone famose che prima erano molto ricche, ora sono povere oppure tutte le persone che hanno vinto al superenalotto e poi sono tornate peggio di prima. Insegna come non lavorare per i soldi, ma come far lavorare i soldi per te e come non cadere della trappola della corsa del topo. (di seguito troverai un altro consiglio sui suoi libri).
Autostrada per la Ricchezza è un libro che spiega la differenza tra processo ed evento, tra il successo visibile e lo sforzo invisibile che c’è dietro un risultato.
Siamo abituati a parlare di geni, di campioni e spesso dimentichiamo che queste persone non hanno raggiunto il podio più alto da un giorno all’altro, ma lo hanno raggiunto dopo duri allenamenti e cocenti fallimenti. Questo libro fa capire come sia importante un lavoro costante per raggiungere le vette più alte della vita.
Marketing a Risposta Diretta è nato per raccogliere la mia esperienza maturata nel campo del marketing negli ultimi 20 anni. Non ha la pretesa di essere un manuale completo, ma è un ottimo punto di partenza per chi vuole avvicinarsi a questo tipo di marketing e a chi cerca esempi pratici raccontati con un linguaggio semplice e accessibile.
Libri Bonus: Se hai letto questa pagina sei un imprenditore o aspiri a diventarlo, quindi ti consiglio altri libri che a me sono tornati molto utili per il mio business:
- I segreti della mente milionaria di T. Harv Eker, Pensare da ricchi per diventare ricchi.
- A Scuola di Business di Robert T. Kiyosaki, educazione finanziaria
- La mucca viola di Seth Goodin, parla di posizionamento strategico di un brand, come differenziarsi dalla massa.
- Il gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach, R. Munson e P. F. Paolini, abbandonare la massa per aspirare al meglio sfruttando le proprie potenzialità.
- Neuromarketing: il nervo della vendita di Patrick Renvoisé, Christophe Morin, per capire la e psicologica del marketing
- Strategia Oceano Blu di W. Chan Kim e Renée Mauborgne: Vincere senza competere
Personalmente questi libri, hanno migliorato molto le mia vita e il mio lavoro, spero che possano fare lo stesso con te.
Sono sicuro che quando avrai finito queste letture mi verrai a ringraziare, è un investimento di 70/80 euro che, se applicherai le regole del gioco le trasformerai radicalmente il tuo stile di vita e il tuo business.
Autore del post: Carmine Grassio
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi continuare a leggere consigli come questo continua a seguirci su Facebook