Ecco le 20 regole su “come inviare una newsletter di successo”
Capita anche a te di ricevere decine di email al giorno di cui l’80% sono SPAM o di non avere abbastanza tempo per leggerle tutte?
Quindi è molto probabile che i tuoi utenti vedano la tua mail abbastanza anonima e altrettanto probabile che la leggano.
E’ quindi molto importante seguire alcune regole per far si che i tuoi clienti leggano la tua mail.
- UTILIZZA SEMPRE UN OGGETTO ACCATTIVANTE che induca alla lettura come “Solo fino a domani Sconto del 50%” oppure “Scopri come fare per…” aumenterà in modo esponenziale il tasso di apertura delle tue email.
- DEFINIRE SEMPRE UN OBBIETTIVO CHIARO per quale scrivere una newsletter, che deve dare un valore aggiunto all’utente.
- EVITA GLI ANTI SPAM, utilizzando poco codice HTML e immagini, preferendo il testo puro.
- EVITA INTERVALLI TROPPO BREVI, non mandare mai 2 mail nello stesso giorno o a frequenza giornaliera (sii specifico quando i clienti si iscrivono alla tua news, esempio “riceverai una mail a settimana… o ogni mese”)
- NON INVIARE MAIL AGLI UTENTI NON INTERESATI che non siano iscritti volontariamente alle tue news (meglio utilizzare la doppia conferma tramite mail “Double Opt-in )
- NON APPLICARE % DI SCONTO TROPPO BASSE, Quando fai le offerte non scendere mai sotto il 10%, cifre come 5 o 7% non sono percepite a livello di risparmio.
- FIRMA SEMPRE CON NOME E COGNOME LE EMAIL, non utilizzare nomignoli tipo staff azienda oppure www.nomeazienda.it
- METTI SEMPRE LA LEGGE SULLA PRIVACY (nel caso stai facendo a farai una Campagna su Google Adwods è fondamentale, ti possono sospere l’account se nella Landing page non c’è l’espressa dichiarazione di accettare la Privacy)
- UTILIZZA ACCORGIMENTI PER NON FARE SPAM E VIOLARE LA PRIVACY: leggi questo articolo
- UTILIZZA SEMPRE IL “REMOVE” (la possibilità di far rimuovere l’utente quando vuole) Tieni in considerazione che se il 5% delle persone ti segnalano come spam, ti bannano ovvero ti segnalano come spammer.
- CONCLUDI CON UN INVITO ALL’AZIONE (call to action) – Leggi qui – Rinnova ora – Compra Subito, etc
- UTILIZZA IL PRINCIPIO DELLA SCARSITA’ – nel caso stai inviando una mail di acquisto di un prodotto o un offerta per esempio “Ultimi giorni per approfittare dell’offerta – Solo 10 pezzi rimasti etc
- PREFERISCI IL MARTEDI’ mattina agli altri giorni
- DAI SEMPRE DEL TU , si crea un rapporto più diretto con il cliente, a meno che non hai una clientela esclusiva molto particolare.
- UTILIZZA SEMPRE IL DIRECT MARKETING Tramite personalizzazione automatica del software “Ciao mario” o Buongiorno Mario
- UTILIZZA UN SOFTWARE PER LE NEWSLETTER che ti permetta di tenere traccia dei risultati, come il numero di mail non valide, quelle aperte e quelle cliccate. Io personalmente utilizzo Getresponse (a pagamento)
- MANDA IL LINK DELLA MAIL AD UNA PAGINA SPECIFICA: Non linkare mail l’home page ma una pagina specifica (www.tuoisito.it/offerta del mese)
- PRENDITI UN ORA AL MESE per confrontare i risultati dei tuoi invii per trarre conclusioni. Se hai un software che si integra con un software di statistica (tipo Google Analytics) avrai risultati molto più dettagliati.
- INCLUDI SEMPRE I TUOI CONTATTI – Utilizza sempre la tua mail per far in modo che il cliente possa rispondere direttamente alla news e non indirizzi di invio tipo no-reply@nomeazienda.it. Se proprio devi farlo, in fondo alla mail indica dove possono eventualmente contattarti.
- FAI UN TEST – creati un gruppo con 2/3 mail diverse a cui inviare il test per vedere la visualizzazione ed eventuali errori
Spero che questi consigli ti aiutino a migliorare il tuo business, se hai qualche dubbio chiedimi pure..
Autore del post: Carmine Grassio
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