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Vetrina di Facebook: come funziona

Facebook permette di inserire prodotti del nostro e-commerce in vetrina, e di integrarli con i post! Ecco come fare.

Se pensavate che Facebook avesse finito le frecce al suo arco, vi sbagliavate di grosso!

Oltre ai rumors (da verificare) su una probabile possibilità di monetizzazione dei video (quindi un’apertura alle pubblicità stile Youtube), da ormai qualche tempo è possibile inserire prodotti nella nostra pagina Facebook, per poi addirittura integrarli con i post!

Questa opportunità fornitaci da Facebook è sicuramente qualcosa da testare, per 2 semplici motivi:

  • i tuoi prodotti possono raggiungere i fan della tua pagina, o, ancora meglio, puoi creare una campagna targetizzata ad hoc, tutto integrato con la tua vetrina! Davvero notevole.
  • Puoi creare un post ed integrare i prodotti con quest’ultimo: in questo modo, con una sola sponsorizzazione, potrai sia mettere in evidenza il tuo post, sia i tuoi prodotti!

Vediamo nel dettaglio come fare.

Passo 1: inserire i prodotti in vetrina

Prima di tutto bisogna inserire i nostri prodotti nella vetrina di Facebook (parliamo di prodotti, ma il discorso vale anche se offri dei servizi!).

E’ necessario avere una pagina Facebook (l’operazione non è attuabile su un profilo personale), quindi, se non ne hai ancora creata una, ti invito a farlo!

il procedimento è semplicissimo:

andiamo nella nostra pagina, nel menù di sinistra clicchiamo su “vetrina” e successivamente su “aggiungi prodotto”.

aggiungi prodotto

A questo punto visualizzeremo una finestra con dei campi da riempire, che non sono altro che le caratteristiche del prodotto.

Inseriremo quindi il nome del prodotto, il prezzo, una descrizione (immediata ma non troppo estesa), ed andremo ad inserire una o più foto; non dimentichiamoci inoltre di inserire il link che porta alla pagina del nostro e-commerce, dove è proposto il prodotto che abbiamo deciso di inserire in vetrina.

inserire informazioni e foto

Se il prodotto proposto è disponibile in diverse varianti, potremo inserirle cliccando sul pulsante “modifica le varianti” (misure, colori o materiali etc.).

A questo punto non ci resta che cliccare sul pulsante “salva”, ed il nostro prodotto sarà presente nella nostra vetrina, che potremo condividere e sponsorizzare, ma noi faremo di meglio!

Passo 2: sponsorizzare i nostri prodotti integrandoli con i nostri post

Certo, si può sponsorizzare direttamente la vetrina, ma con il metodo dell’integrazione dei prodotti nei post, avremo una sponsorizzazione unica per 2 elementi, ciò significa che pagheremo per 1 e sponsorizzeremo 2! Non male, vero?

Ecco come fare.

Creiamo il nostro post normalmente, sia questo un video, una foto o del testo non fa differenza; dopodiché clicchiamo sull’icona “tagga un prodotto”.

Si aprirà una finestra dove troveremo tutti i prodotti aggiunti in vetrina; a questo punto non ci rimarrà che selezionarli.

Una volta inseriti, ci dedicheremo alla sponsorizzazione del post, impostando i criteri di targetizzazione che preferiamo.

Tutto molto intuitivo e pratico.

Il risultato finale sarà questo qui:

Come puoi ben vedere, trovi in alto il tuo post, mentre in basso sono presenti prodotti selezionati dalla vetrina.

Sponsorizzazione unica, doppio risultato… davvero un’ottima soluzione per fare business su Facebook!

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