Promuovere il proprio centro estetico attraverso il social network Facebook
Facebook lo conosciamo tutti: chi non ha passato almeno 10 minuti della propria giornata a curiosare nella home?
I numeri del social network di proprietà di Mark Zuckerberg sono impressionanti:
1,9 miliardi di utenti in tutto il mondo, 26 milioni di utenti attivi al mese solo in Italia!
C’è poco da aggiungere, il Social Network a tinte blu regna incontrastato, lasciando indietro anni luce i vari Instagram, Twitter, Snapchat e Google+.
Tanti utenti, tante condivisioni, mi piace e commenti:
le persone che popolano Facebook sono molto attive e per chi ha un’attività questo è un vero e proprio invito a nozze!
Oggi parliamo di come utilizzare Facebook per i centri estetici:
come muoversi sulla piattaforma? Quali strategie attuare?
La creazione della pagina
Partiamo dalla base:
innanzitutto, per creare una pagina su Facebook dedicata al tuo centro estetico, devi necessariamente avere un tuo profilo personale su Facebook, quindi, se non lo hai ancora (ne dubito), corri a crearne uno qui:
A questo punto, non ti resta che aprire la tua pagina, selezionando “crea una pagina” e, successivamente, scegliere “impresa locale o luogo”.
Dovrai immediatamente inserire i tuoi dati aziendali:
- Nome dell’azienda
- Indirizzo
- Città
- Cap
- Telefono
Ecco le immagini per muovere i tuoi passi nella creazione della pagina Facebook (clicca sulle immagini per ingrandirle).
A questo punto bisogna creare una buona base, un punto di partenza da cui partire per poi iniziare a creare le campagne con Facebook Ads:
vediamo il prossimo step!
I primi passi
Voglio sottolineare da subito un aspetto spesso dimenticato, tanto banale ma tanto facile da prendere sotto gamba:
completa tutte le informazioni di contatto della pagina!
Indirizzo e numeri telefonici (mobile e fisso, se presente); sono fondamentali per un contatto diretto, oltre, ovviamente, alla messaggistica della chat di Facebook.
“Anche l’occhio vuole la sua parte”, quante volte lo abbiamo sentito dire?
Ebbene, sui Social vige questa regola:
la tua pagina deve essere gradevole alla vista.
Come?
Innanzitutto creando una bella immagine per la pagina e per la copertina della stessa.
Per fare tutto ciò puoi utilizzare un servizio online gratuito che ti facilita il compito, mettendoti davanti ad un’interfaccia semplice ed intuitiva, con le giuste dimensioni da usare per le immagini: Canvas.
A questo punto è bene creare qualche contenuto per la pagina (ad esempio foto della propria attività, lavori, qualche offerta), ed invitare a cliccare mi piace un po’ di amici dalla propria lista contatti, magari selezionando quelli che reputiamo potrebbero essere interessati in qualche modo al nostro centro estetico:
evita di invitare persone che reputi non interessate a ciò che fai; quest’ultime non genereranno mai alcuna interazione con i tuoi post, penalizzandoti agli occhi di Facebook.
L’obbiettivo è creare una fan base targetizzata, ma, ovviamente, doppiamo pur partire con qualche numero a nostro favore, l’immagine, come detto in precedenza, conta! Quindi ecco spiegato l’invito ai nostri amici: è il primo passo per creare una fan base, per non presentarsi al pubblico targetizzato (quello davvero utile, come vedremo con Facebook Ads) con il segno 0 tra i mi piace.
Facebook Ads
Ed ecco la parte che più ci interessa: la promozione del nostro centro estetico attraverso Facebook Ads.
Innanzitutto ti spiego brevemente cos’è:
Facebook Ads è uno strumento di marketing con potenzialità enormi. Grazie ad esso possiamo intercettare le nostre buyer personas (o clienti ideali), farle interagire con la nostra pagina e con la nostra attività. In pratica, grazie all’elevata targetizzazione che possiamo attuare, saremo in grado di raggiungere le persone realmente interessate ai nostri prodotti/servizi, e, di conseguenza, avremo grandi opportunità di guadagno! Il tutto anche partendo da investimenti minimi (bastano anche solo 4/5 euro al giorno).
Ora vediamo, grazie ad un esempio pratico, come Facebook Ads può migliorare il business del tuo centro estetico.
[divider style=”10″]Esempio: Centro estetico di Milano, specializzato nel trattamento/rimozione delle rughe
[divider style=”10″]In questo caso specifico, grazie alle sconfinate possibilità che ci mette a disposizione Facebook Ads, creeremo una campagna ben targetizzata, da dividere però in 2 step.
Step 1: creazione del post da sponsorizzare (copy e contenuto)
Step 2: targetizzazione del pubblico
Sarà fondamentale la creazione di un’immagine capace di catturare l’attenzione dell’utente, nel nostro caso, potremmo utilizzare qualcosa di simile:
Testo diretto, che manda un messaggio preciso, accompagnato da un’immagine espressiva e di impatto.
Ora bisognerà targhetizzare il post, ovvero bisognerà decidere chi lo visualizzerà e, punto molto importante, sarà fondamentale porre un obbiettivo specifico:
qual è il compito del post?
Attirare utenti su una landing page (pagina di vendita, dove poter offrire prodotti o un appuntamento nel centro fisico)?
Generare appuntamenti diretti tramite la visualizzazione del post e/o della nostra pagina (per questo motivo in precedenza ho sottolineato l’importanza di inserire correttamente tutte le informazioni di contatto).
Generare interazione e accrescere il proprio personal branding (con “mi piace”, condivisioni e commenti)?
Nel nostro caso prenderemo per buona la seconda opzione, e per questo motivo il testo della campagna sarà:
Addio alle rughe: Prova i nostri trattamenti Bio! Puoi prendere appuntamento scrivendoci un messaggio qui su Facebook o contattandoci ai numeri 1234567 / 87654321. In regalo per te una crema anti-age!
Come puoi vedere, la frase è costruita in questo modo:
- Soluione ad un prblma – Addio alle rughe: Prova i nostri trattamenti Bio!
- Invito all’azione – Puoi prendere appuntamento scrivendoci un messaggio qui su Facebook o contattandoci ai numeri 1234567 / 87654321
- Incentivo – In regalo per te una crema anti-age!
E’ una strategia che funziona, quindi, tienila a mente!
A questo punto possiamo realmente procedere con la targetizzazione del nostro pubblico:
- Ci rivolgiamo ad un pubblico prevalentemente femminile, quindi imposteremo – solo donne –
- Stiamo offrendo un trattamento anti rughe, quindi possiamo escludere tutta l’utenza più giovane, selezioneremo la fascia di età – dai 30 ai 60+ –
- Il nostro centro estetico è al centro di Milano, quindi concentreremo la promozione nella nostra zona, selezionando Milano ed un raggio di 17 Km – Milano +17 km (al massimo) –
- Non tutti tengono particolarmente alla cura del proprio corpo (e quindi anche del proprio viso), infatti tra gli interessi delle nostre “buyer personas”, selezioneremo – Cura del corpo –
Ora che abbiamo il nostro pubblico potenzialmente interessato ai nostri trattamenti, possiamo decidere il budget da investire.
Facebook ci riporta quante sono le persone che soddisfano i nostri requisiti (nel nostro caso 14.000).
Per coprire buona parte del target, possiamo investire per esempio 5,00 euro al giorno per una settimana (tot. 35,00 euro); il risultato sarà esattamente questo:
Dalle 3100 alle 8200 persone coperte, persone che potenzialmente potrebbero diventare nostri fidati clienti!
Il margine di errore
A primo impatto, per come è stato spiegato, può apparire tutto estremamente semplice.
In realtà le insidie ci sono, sono dietro l’angolo!
Creare una campagna che funzioni realmente necessita di esperienza e competenze.
Bisogna studiare il target giusto, ottimizzare i costi delle campagne, creare il post giusto (il copy e le immagini giocano un ruolo importantissimo, tanto quanto la targetizzazione) ed effettuare a/b test (infatti è necessario un “rodaggio” iniziale per capire quale soluzione ha le performance migliori).
Insomma, il rischio, se ci si affida al “fai da te”, è quello di spendere tempo e denaro senza ottenere nulla!
Conclusioni
Facebook, ed in particolare Facebook Ads (non lo abbiamo ancora detto, ma la visibilità senza sponsorizzazione su Facebook è vicinissima allo zero! Per vendere, creare connessioni o che sia, bisogna investire), è un’opportunità da cogliere per migliorare e far crescere il proprio business.
Ad oggi, non si può pensare di crescere rimanendo off-line:
internet ed i social network hanno praticamente invaso le nostre vite, che piaccia o no, fanno parte della quotidianità, personalmente e commercialmente parlando.
Se un tempo il volantinaggio, il fax e le telefonate “a freddo” erano protagonisti, oggi il discorso è completamente cambiato:
il digitale non è soltanto il futuro, il digitale è presente!
[divider style=”11″]Se vuoi iniziare anche tu a far crescere il tuo business grazie a Facebook per il tuo centro estetico, richiedi maggiori informazioni!
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