Hai mai sentito parlare del principio di Pareto? Noto anche come la regola dell’80/20
Questo principio si riferisce più che altro ad un modo di agire e cita: « Il 20 per cento di un qualsiasi insieme occupa sempre l’80 per cento dello spazio o del tempo a sua disposizione »
La regola fu resa nota dall’economista Vilfredo Pareto nel 1897, e nonostante l’età della scoperta sembra più recente che mai.
Pareto aveva notato che 20% della popolazione mondiale possedeva circa l’80% delle ricchezze del pianeta, ad oggi possiamo affermare che è ancora valida.
Praticamente 80% degli effetti o dei risultati prodotti sono la conseguenza del solo 20% delle cause.
Ora starai pensando: Ma in che modo un principio così vecchio è così collegato con il mio business?
Prima di tutto pensa che il 20% dei tui sforzi generano l’80% dei tuoi risultati, quindi…..
Ecco alcuni consigli per sfuttare questo principio a tuo vantaggio.
1- Risparmia tempo in cose inutili e concentrati su quelle che ti producono reddito: A volte tendiamo a riempire gli spazi con cose del tutto inutili, facendoci perdere tempo e sopratutto perdere di vista i reali obbiettivi
2 – Il 20% dei tuo clienti generano l’80% del tuo fatturato: Quindi non perdere tempo con quell’80% ma concentrati su quel 20% redditizio e pagante: Lo sò all’inizio ti sembrarà di buttare via parte dei soldi, ma credimi è il contrario, la vita e fatta di scelte e non si possono accontentare tutti.
3 – Se svolgi più attività, tira le somme e chiediti quale di queste attività che generano più profitti. Elimina subito quelle poco produttive a basso tasso di guadagno.
4 – Pensa sempre: se per qualsiasi motivo avessi solo 2 ore al giorno per dedicare al tuo lavoro, Cosa faresti? Chiediti questo ogni giorno e avrai trovato il tuo 20% che ne ne vale 80. (ok lo ammetto, per questa ultima regola mi sono ispiarato a Tim Ferris)
Applicando questa regola ti renderai da subito conto quali sono le cose importanti da fare e quelle da scartare, io da quando applico queste regole sono più produttivo facendo meno cose, spero vivamente che ci riesca anche tu.
Ci vediamo al prossimo post: Carmine Grassio
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi continuare a leggere consigli come questo continuaci a seguire su Facebook.