Anche tu Commetti questi 5 errori di marketing?
Quando ci si appresta ad avviare una nuova attività o rivederne una esistente, ci si imbatte spesso in questi 5 errori di marketing:
Il primo errore è quello di ENTRARE NEL BUSINESS SENZA UN OBIETTIVO. Non basta avere un attività o un sito, devi avere le idee chiare sui traguardi da raggiungere, in quanto tempo e con quali mezzi. (un buon Piano di Marketing)
Il secondo errore è quello di NON CONOSCERE IL TUO TARGET, se non lo conosci alla perfezione, farai poca strada: Esempio se organizzi corsi di Aerobica a Milano, il tuo pubblico potrebbe essere “Donna, 20-40 anni, che vive a Milano”.
Il terzo errore è quello di CREDERE CHE LE STESSE COSE CHE A NOI PIACCIONO, POSSANO PIACERE ANCHE AGLI ALTRI.
Ti faccio un esempio; A me piace andare in bicicletta, ma non per questo aprirei un negozio nel mio paese, in quanto ci sono poche persone a cui piace andare in bicicletta.
Se il progetto fosse quello di aprire un negozio on line, allora il discorso sarebbe completamente diverso, in quanto in Italia ci sono migliaia di persone che amano andare in bicicletta.
Si è vero, la passione è il primo ingrediente del Marketing, ma, se non c’è mercato, la passione da sola può fare ben poco, quindi pensa con la testa dei consumatori e non con la tua.
Il quarto errore è quello di FARE UN SITO INTERNET E ASPETTARE CHE SUCCEDA QUALCOSA; Pensare che tutto il mondo sia in attesa di comprare i tuoi prodotti o servizi è un UTOPIA. Il sito internet è solo il primo step, poi ,va costruito un posizionamento sul mercato, occorre scrivere articoli di valore e fare campagne pubblicitarie per promuovere il sito.
Il quinto errore è quello di pensare che OGNI TIPO DI PROMOZIONE SI ADATTI AL TUO BUSINESS.
Non si può pensare, ad esempio che, le campagne di mail marketing o la pubblicità su Google Adwords o su Facebook si adattino ad ogni business. Ci sono attività di promozione che si prestano benissimo a determinate aziende ed altre meno.
Noi ad esempio, abbiamo delle campagne pubblicitarie che portano risultati efficaci su Google ed inefficaci su Facebook e viceversa, oppure e-commerce che, vendono tanto su Amazon ma, sono invisibili su Ebay e succede anche il contrario.
Questi sono i 5 principali motivi per i quali, i nostri clienti ci contattano per essere guidati in un percorso specifico e colpire il giusto pubblico con investimenti mirati.
Ah dimenticavo, c’è anche un altro errore che, approfondirò in un articolo successivo con tutte le soluzioni specifiche:
“COME TENERE TRACCIA DELLA PROVENIENZA DEI CLIENTI”.
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