Hai un sito web aziendale o un blog personale e vuoi acquisire visibilità online? Ecco 3 step da seguire!
La storia è sempre la stessa, si ripete per molti avventurieri del web (per la grande maggioranza in realtà). Si crea il sito/blog moderno con tutti i requisiti giusti: mobile friendly, aggiornato, veloce e con contenuti interessanti…ma le visite non arrivano e la visibilità del tuo sito rasenta lo zero più assoluto.
Il consiglio principale è quello di lavorare sulla SEO (ottimizzare il sito/blog per i motori di ricerca e cercare di ricevere qualche link da qualche sito), avviare una buona campagna di acquisizione traffico su Google Adwords o ricevere traffico tramite Facebook Ads.
Nel caso in cui al momento il tuo budget però fosse pari a 0 (o quasi), potresti incominciare a lavorare su 3 step semplici e produttivi. Vediamo quali!
- Lavora con i Social Network. Ad oggi, la comunicazione è tutto ed essere “Social” non può essere un’opzione: è legge! In concomitanza con l’apertura del tuo sito/blog occorre aprire anche dei profili sui social network più usati. Facebook, Twitter, Instagram sono d’obbligo, non ci si può rinunciare. Ci sono anche altri social molto interessanti, come ad esempio Pinterest, ma bisogna comunque valutare se si è in grado di mantenerli tutti “attivi”: meglio pochi ma attivi (condivisioni, interazione etc.) che tanti abbandonati a se stessi! Discorso a parte per Youtube: una grande opportunità, può regalare tantissima visibilità, ma la creazione di video porta via molto tempo e creare contenuti capaci di intrattenere il pubblico non è facilissimo… ma potrebbe valere la pena tentare! Ricorda che se fai contenuti freschi e di qualità, gli utenti li condivideranno spontaneamente, tantissime persone sono partite senza soldi e poi sono diventate famose grazie ai social.
- News. Cosa intendiamo con il termine “news”? Notizie “fresche!” Seguire le tendenze del momento aiuta a creare contenuti interessanti con parole chiave molto digitate sui motori di ricerca, almeno per un buon periodo di tempo (fino a quando il “new” non diventa “old”!). Questa strategia è ben vista anche da Google, che premia i siti con parole chiavi attuali e ricercate. Sicuramente una soluzione valida… ma attenzione a non dimenticare quali sono le tematiche del tuo sito! Ti consiglio anche di condividere i tuo post anche su aggregatori di news come Ok notizie, Digitta, Zig Zag ecc..
- Forum e dintorni. Frequentare forum con tematiche uguali o simili a quelle trattate sul tuo sito web non potrà che giovare! L’interazione e la semina di buoni consigli/dritte accrescerà la tua autorità sul web: ricordiamoci sempre che il web è costituito da persone, se riusciamo a creare un rapporto di fiducia otterremo sicuramente visite mirate al nostro sito. Non sono da escludere neanche i commenti su altri siti (ovviamente non dei tuoi competitors nel caso dei siti aziendali): lasciare un commento in un blog con tematiche affini alle tue significa interagire con un pubblico interessato a ciò che hai da dire, le probabilità che il tuo commento susciti interesse e visite al tuo sito sono molto alte!
Acquisire visibilità sul web non è facile, ma non è neanche impossibile.
Requisiti fondamentali sono la costanza, la creatività e l’immediatezza.
Tutto ciò potrebbe essere tradotto in:
“pubblica contenuti giornalmente o con una cadenza di almeno 2 volte a settimana, sorprendi i tuoi visitatori con contenuti utili e dalla facile ed immediata consultazione.”