Ecco cosa fa la differenza tra il successo ed il fallimento del tuo business.
Qualche tempo fa stavo leggendo un libro che mi ha dato tantissimi spunti sul business: “L’autostrada per la ricchezza” di MC De Marco. Il libro parla di un processo chiave per avere successo nella vita: spiega in modo dettagliato la differenza tra il processo e l’evento.
Mi spiego meglio, quando vediamo un personaggio famoso realizzarsi pensiamo subito “wow, è proprio fortunato, fa un lavoro che gli piace e guadagna anche un sacco di soldi!“.
Qualche esempio:
- Valentino Rossi è un patito delle motociclette e corre in Moto GP, lo pagano profumatamente e si diverte.
- Steve Jobs era un Nerd a cui piaceva l’informatica, ha fondato la Apple ed ha fatto un sacco di soldi con le proprie passioni!
In realtà, quello che siamo abituati a vedere è “l’evento”, in questi casi diventare persone di successo, stimate e addirittura idolatrate.
Quello che dovremmo sempre domandarci però è un’altra cosa: cosa hanno fatto queste persone per arrivare a questi livelli? Come ha fatto Valentino Rossi ad affermarsi nel mondo delle moto? Come è riuscito Steve Jobs a costruire un impero tecnologico?
Queste sono le domande da porsi: quale processo hanno dovuto costruire, affrontare.
Dobbiamo porci degli obbiettivi, fermarci un attimo e pensare “ok, dove voglio arrivare?”. Poi si incomincia a scalare verso la vetta.
Questo per sottolineare che la nostra mente non pensa mai ai duri allenamenti del Valentino Rossi di turno, o ai tanti fallimenti e duro lavoro che Steve Jobs ha fatto per anni prima di diventare l’icona che tutti conosciamo.
Hai mai pensato a quanto tempo Jobs ha investito nel suo progetto?
Creare un business solido o avviare un progetto di Lead generation funziona allo stesso modo, bisogna creare un processo ora, una macchina automatizzata che poi genererà contatti qualificati e li trasformerà in clienti fedeli in seguito: un processo seguito da un evento (che è il nostro obbiettivo, la nostra vetta da scalare).
Il processo non sarà breve ne facile ma vale la pena per la ricompensa che ti aspetta.
A me piace pensare alla Lead generation come se questa fosse un autolavaggio automatico.
Una volta creato e settato il tutto, divento un business automatizzato.
D’accordo, ogni tanto dovrai cambiare lo shampoo, le spazzole o fare qualche aggiustamento sporadico, ma è comunque un meccanismo automatizzato che funziona benissimo da solo.
Allo stesso modo funziona la Lead generation, con la differenza che, invece di cambiare lo shampoo e le spazzole, bisognerà fare qualche A/B test sulle pagine on line, Adwords o Facebook e determinare quale funzionerà meglio e al posto degli aggiustamenti sporadici ci sarà da aggiornare la strategia in corso d’opera.
Il risultato è quello di avere un business automatizzato che ci permette di ricavare profitti 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno, permettendoci di avere più tempo a disposizione da dedicare a noi stessi o ad altri progetti.
Vuoi scoprire di più sul mondo della Lead Generation?
Ho scritto un ebook sull’argomento, puoi scaricarlo gratuitamente dal form che trovi qui sulla destra.
Buona lettura.