Hai un e-commerce ma non vende? Scopri i 7 errori da evitare

Se vuoi scoprire perché non vendi e come fare per rianimare il tuo e-commerce, continua a leggere questo articolo..

Il problema degli e-commerce “dormienti” è  comune a molte aziende, si parte con entusiasmo, si fa realizzare la piattaforma e-commerce e una volta on line, non succede assolutamente nulla.

Tutto l’entusiasmo iniziale svanisce e ti ritrovi con parecchi soldi in meno nel portafoglio.

I motivi per i quali il tuo e-commece non vende possono essere di varia natura, ma negli anni ho notato alcuni errori comuni come:

  1. Nessuno sa che esisti. Un e-commerce non pubblicizzato è come avere un attività commerciale con la serranda chiusa.
  2. Non è stata fatta un analisi pianificata a monte. Se il  prodotto che stai immettendo sul mercato non è ricercato, uno degli errori più comuni è pensare che quello che piace a noi, piace anche agli altri.
  3. Non stai puntando al giusto target. E’ completamente inutile vendere le pellicce in Africa o vendere prodotti per la caccia su una rivista per le donne.
  4. Non è stata fatta un’ analisi della concorrenza. A meno che, tu non abbia un prodotto di nicchia dovrai fissare il prezzo in base al mercato.
  5. Non hai un’ idea differenziante dai tuoi competitor. Un prodotto puoi venderlo anche ad un prezzo più alto ma, devi dare un valore aggiunto. Potrebbe essere la spedizione in 24 ore o un finanziamento a tasso 0, tale da giustificare il tuo prezzo maggiorato.
  6. Stai utilizzando i canali sbagliati: Ad esempio, non tutti i canali di vendita si prestano in uguale modo per i diversi business, ad esempio i comparatori prezzi o  la pubblicità su Facebook , Google , Ebay o Amazon.
  7. Potrebbe essere poco usabile per gli utenti o non ottimizzato per i  dispositivi mobili come tablet o smartphone.

I motivi possono essere molti e non esiste una regola generale da applicare, ogni business è a parte, quindi andrebbe fatta un analisi dettagliata per capire meglio perché il tuo sito non vende.

Il problema è quello che durante la fase progettuale è mancata una figura fondamentale come un consulente di marketing specializzato in E-commerce.

Che cosa fa nello specifico un Consulente?

  1. Valuta le Opportunità di mercato
  2. Analizza Chi è e cosa fa la concorrenza
  3. Ti aiuta a stabilire un prezzo di mercato
  4. Trovare un’idea differenziante dalla concorrenza
  5. Seleziona i giusti canali per il business
  6. Controlla l’usabilità del sito (se è navigabile al meglio per i visitatori)
  7. Cura i contatti e contratti commerciali aziende on line (ebay, amazon, comparatori etc.)
  8. Consulta e spiega le statistiche web (vendite, visite, tassi di conversione) in particolare: cosa fanno i visitatori, tempo sul sito, conversioni, pagine viste, abbandoni, aree viste)
  9. Ti aiuta a gestire le domande frequenti (esempio resi problematiche sito etc)
  10. Consulenza su come sfruttare al meglio i canali come Ebay, Amazon, Trovaprezzi, Google
  11. Consulenza sul ROI ritorno sull’investimento (spese – ricavi)
  12. Verifica dei canali più redditizi e quelli meno
  13. Ti offre consulenza sulle Campagna Google Adwords o su Facebook  per ottimizzare i costi

Se anche tu, vuoi migliorare i risultati del tuo sito e-commerce,  richiedi ora una Consulenza Gratuita,

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Buon business!

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