Se hai aperto un’ impresa per una tua passione senza pensare se ce ne fosse un reale bisogno stai violando il COMANDAMENTO DEL BISOGNO!
Il 80% delle imprese fallisce nei primi anni proprio perché viola tale comandamento.
Uno dei principi fondamentali che spesso gli imprenditori dimenticano è quello che e alla base del marketing: soddisfare un bisogno dove c’è domanda.
Le aziende vincenti sono quelle che risolvono un problema e quindi generano valore e risultati.
Alle persone interessa cosa puoi fare tu per loro e non i tuoi desideri! Se hai aperto un business per passione, accertati che ci sia un reale bisogno.
Ti faccio un esempio: io adoro andare in mountain bike, è la mia passione, ma non mi verrebbe mai in mente di aprire un negozio di biciclette nel mio paese. Il motivo?
- Perché pochissime persone vanno in mountain bike nel mio paese (non c’è richiesta)
- Perché nel mio paese ci sono già altri 2 negozi di mountain bike (concorrenza e poca richiesta)
- Potrei tirarci fuori al massimo un piccolo stipendio (poca richiesta, concorrenza e guadagni ridotti all’osso)
Al contrario, con il mio lavoro aiuto le imprese ad acquisire nuovi clienti e soddisfo un problema specifico.
E’ pur vero che puoi anche prendere le redini di un’attività che già esiste e migliorarla, ma ci sono sempre delle domande che dovresti porti, come:
- c’è bisogno di un altro negozio di bici nella mia città?
- quale valore o risorsa aggiunta potrei apportare?
- cosa mi differenzia dai miei competitors a tal punto da convincere le persone ad acquistare da me invece che da loro?
Nessuno dovrebbe mai aprire un’attività per puro “egoismo”, “perché sono bravo a fare questo”, “perché ho bisogno di soldi”… un’attività va creata solo se c’è una richiesta e soddisfa un reale bisogno.
Le persone ti pagano per ottenere soluzioni, non per coltivare la tua passione o il tuo piacere!
A volte si ha “la fortuna” che le cose coincidano, ovvero fai un lavoro che in realtà è la tua passione… ma devi farlo comunque in modo egregio, perché a volte può capitare addirittura di finire per odiare le proprie passioni a causa del proprio lavoro.
La scelta vincente?
Fai un lavoro che soddisfa un bisogno specifico e avrai in automatico i soldi per fare quello che ami, che ti appassiona!