SMS Marketing: una strategia da implementare nel piano Marketing
Scopri i 3 motivi che permettono agli SMS di essere ancora oggi un’ottima soluzione per il marketing!
La comunicazione in questi ultimi anni ha subito enormi cambiamenti.
La diffusione massiva degli smartphone (non più comuni telefoni cellulari), l’uso sempre più marcato dei social network, l’email-marketing ed i programmi di messaggistica istantanea hanno decisamente cambiato le carte in tavola.
Facebook, Skype, Whatsapp e chi più ne ha più ne metta… l’SMS viene usato sempre meno nella quotidianità ma, a differenza di quanto si possa pensare, rimane una soluzione molto efficace per chi ha un’attività commerciale.
3 motivi per usare una strategia di SMS Marketing
Come mai questa strategia ha ancora una rilevanza così importante nel mondo del marketing?
Le informazioni che troverai di seguito non sono frutto di notizie prese dal web, ma vengono da 8 anni di esperienza sul campo e dalla gestione del Web Marketing di Bems.net (tra i leader degli SMS online). Sul loro sito potete leggere decine di articoli su case history di successo e strategie per campagne di SMS Marketing efficaci).
Ecco 6 motivi per i quali l’SMS Marketing può ancora portare grandi risultati nel settore del business.
#1 Comunicazione personale
A differenza della mail, l’SMS è percepito come un messaggio personale e questo riesce a:
- Catturare l’attenzione della persona
- Instaurare un rapporto molto “confidenziale”
La percezione di ricevere un messaggio “umano” e “su misura” è molto alta.
Questo fattore aumenta l’engagement e crea (o aumenta) la fidelizzazione del cliente.
#2 Esclusività
Come detto ad inizio articolo, gli SMS “quotidiani” sono in netto calo a causa delle tante opzioni disponibili (social network è messaggistica istantanea) ma questo non è affatto un male per le strategie di SMS Marketing… anzi!
Proprio perché gli SMS che si ricevono si contano davvero sulle dita di una mano, quando questi arrivano hanno una percentuale di apertura strepitosa:
circa il 98%!
Proprio così! 98 persone su 100 apriranno un SMS inviato dalla nostra attività commerciale (nelle campagne di email marketing il tasso di apertura medio è di circa il 10%!).
#3 SMS 2.0: non un semplice messaggio di testo
Quando il testo non basta più… arrivano le immagini, i video, l’audio ed i link!
Ormai gli SMS “professionali” possono essere molto più di 2 semplici righe di testo.
Addirittura si possono creare delle vere e proprie Landing Page per i prodotti/servizi della propria azienda.
# Bonus: SMS Advertising
Un citazione la merita sicuramente la tecnica dell’SMS Advertising.
Il funzionamento è simile a quello che abbiamo nelle campagne ADV di Facebook.
Possiamo inviare SMS ad un pubblico ben definito (e profilato), a seconda delle nostre esigenze.
Un esempio.
Nel caso avessimo un negozio di abbigliamento da donna al centro di Milano, con abiti tendenzialmente “giovanili”, potremmo lanciare la nostra campagna di SMS Advertising selezionando un’utenza esclusivamente femminile, che abita nel raggio dei 30 km dal nostro negozio e che ha un’età compresa tra i 16 ed i 45 anni.
In questo modo le nostre possibilità di convertire un contatto in un “acquirente” salirebbero esponenzialmente.
Dove trovare i contatti?
Le opzioni sono 2.
Opzione 1 – Si crea una lista contatti basata sui clienti che acquistano in negozio, raccogliendo tutti i dati necessari (nome, cognome, numero di telefono e indirizzo). Adottando questa soluzione si devono tenere in considerazione 2 fattori:
- tempo – una lista non si costruisce dall’oggi al domani ma necessita di tempo per raggiungere numeri soddisfacenti
- incentivo – nessuno lascia i propri dati senza nulla in cambio! Sarà necessario adottare una strategia che incentivi il cliente a partecipare all’iniziativa; in questi casi uno sconto o un regalo (anche un piccolo buono sconto per acquisti futuri, perché no) sono soluzioni sempre ben gradite.
Opzione 2 – Utilizzare un servizio che mette a disposizione liste contatti già profilate. In questo caso nessun fattore si contrapporrà al nostro SMS Advertising:
le persone che hanno fornito l’autorizzazione a ricevere SMS pubblicitari (nel pieno rispetto delle norme per la privacy) sono pronte a ricevere i nostri SMS!
L’advertising è una strategia molto efficace e unita all’alto tasso di apertura dell’SMS può diventare davvero un’arma formidabile per il nostro business.
Conclusioni
L’SMS Marketing rimane, ad oggi, ancora una soluzione molto performante, ed è parte integrante di un piano di Marketing.
Ovviamente, come succede con tutte le strategie di marketing, molto dipende da quanto siamo bravi ad impostarle.
Bisogna sempre ricordare che non esiste lo strumento “perfetto” per fare marketing:
alcuni funzionano meglio di altri, è vero (ed il tasso di apertura dell’SMS lo rende uno dei migliori), ma nessuno strumento porta vendite se utilizzato nel modo sbagliato!
Bisogna affinare le proprie competenze in materia e spremere al massimo la propria creatività… in alternativa, spesso risulta essere una scelta saggia rivolgersi a esperti del settore. E’ vero che quest’ultimi avranno un costo “extra” che con il “fai da te” si annullerebbe, ma a che serve sprecare tempo se non si ottengono risultati?
Il tempo è denaro… un detto sempreverde e mai banale!
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